Uncategorized

Cos’è il Counseling Psicologico

Il Counseling Somatorelazionale è un counseling di orientamento rogersiano, sul quale si innestano elementi teorici e abilità che appartengono al paradigma dell’analisi bioenergetica. Il modello rogersiano si inserisce nell’ambito della psicologia umanistica e le principali ipotesi su cui si basa sono: ognuno di noi è l’unico vero esperto di se stesso e della propria esperienza …

Cos’è il Counseling Psicologico Leggi altro »

Mindfulness, ovvero mente consapevole

La meditazione di consapevolezza nasce in oriente e ha origini molto antiche. Da alcuni anni è entrata nel linguaggio comune anche in occidente, dopo che vari studi hanno cominciato a dimostrare l’importanza di questa pratica per il benessere psicofisico. Il Dalai Lama collabora, dal 1987, con vari neuroscienziati e psicologi quali Jon Kabat-Zinn, Paul Ekman, …

Mindfulness, ovvero mente consapevole Leggi altro »

Mens sana in corpore sano: come riconoscere le risposte corporee alle emozioni per poter utilizzare il corpo come strumento di autoregolazione.

FESTIVAL DELLA CULTURA PSICOLOGICA 2013 Iniziamo da Mens sana in corpore sano , che significa che, per aver sane le facoltà mentali, occorre aver sane anche quelle del corpo, quindi voglio iniziare  ponendo l’attenzione tra la connessione psiche-mente e soma-corpo e cominciamo ad introdurre il termine psicosomatica. Che cos’è la psicosomatica? La disciplina che  studia …

Mens sana in corpore sano: come riconoscere le risposte corporee alle emozioni per poter utilizzare il corpo come strumento di autoregolazione. Leggi altro »

Tu chiamale se vuoi emozioni

L’emozione è una reazione  determinata da esperienze piacevoli o spiacevoli, esterne (cioè che provengono dall’ambiente) o interne (che provengo da noi stessi, dai nostri pensieri, ad esempio),  caratterizzata da specifiche  reazioni somatiche e da determinate qualità affettive. Le emozioni sono caratterizzate sia da indicatori verbali che non verbali. Attraverso il linguaggio è possibile comunicare l‘esperienza emotiva, riflettere …

Tu chiamale se vuoi emozioni Leggi altro »

La teoria dell’attaccamento: una chiave per capire come mi relaziono con gli altri.

Bowlby (1989) definisce il concetto di attaccamento come un sistema biologico innato, la naturale ed innata tendenza del bambino ad allacciare legami affettivi con una specifica figura di attaccamento col fine di sopravvivere fino all’età riproduttiva. La teoria dell’attaccamento postula l’esistenza di alcuni sistemi comportamentali innati che permettono al bambino di sviluppare, gradualmente, le proprie …

La teoria dell’attaccamento: una chiave per capire come mi relaziono con gli altri. Leggi altro »

Psicosomatica

Soffermiamoci, brevemente, sulla relazione stress-mente- corpo. Intorno agli anni ’30, il medico G.W. Groddeck, allievo di Freud, approfondisce gli studi sui fenomeni isterici. Le manifestazioni isteriche si esprimono con una moltitudine di sintomi somatici (agitazioni, sudorazioni profuse, tremori, grida e crisi lipotimiche) correlati con i conflitti psico-emotivi presenti nei soggetti colpiti. Groddeck fu il primo …

Psicosomatica Leggi altro »